Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il14 dic 2015

The Third Island ultimi giorni in Triennale

La Triennale di Milano ospiterà ancora per pochi giorni – esattamente fino a domenica 20 dicembre – la mostra THE THIRD ISLAND a cura di Antonio Ottomanelli. Si tratta del primo capitolo dell’Osservatorio Internazionale sulle Grandi Opere, una ricerca documentaria sul territorio calabrese ad opera di 11 fotografi che si sono avvalsi della collaborazione di giornalisti, imprenditori e attivisti.

Infatti l’obiettivo del loro operato è stato quello di raccogliere storie, paesaggi e testimonianze: l’indagine visiva ha portato alla luce un ritratto completamente sconosciuto relativo non solo alle GRANDI OPERE ma anche a tutto quello che è nato intorno ad esse e a come il territorio si sia evoluto di conseguenza.

La mostra si articola in due livelli, il primo, orizzontale dal carattere prettamente narrativo, permetterà a colui che osserva di interagire con l’opera grazie a immagini, approfondimenti scritti e materiale d’archivio; il secondo sarà parietale in quanto caratterizzato da una serie scatti fotografici che tendono a destabilizzare la linearità del racconto.

Saranno esposti in Triennale i lavori di Antonio Ottomanelli, Allegra Martin, Maurizio Montagna, Marco Introini, Martin Errichiello + Filippo Menichetti (PanAut Collective), Armando Perna, Marcello Ruvidotti, Gaia Cambiaggi, Francesco Stelitano, Giulia Ticozzi e Filippo Romano. Inoltre, durante l’esposizione, verrà distribuito il libro OIGO N1 THE THIRD ISLAND, edito da Planar Books.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>