Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il6 giu 2015

DA VINCI TOWER

La grande espansione edilizia realizzata a Dubai ha portato, negli ultimi anni, i più grandi progettisti a realizzare progetti di edifici spettacolari ed innovativi. Uno di questi è la “Da Vinci Tower” o “Dynamic Tower”, progettata nel 2001 dell’architetto David Fisher e non ancora portato a termine.

La struttura prevede 80 piani per un totale di 420 metri di altezza in cui sono previsti 200 appartamenti, diversi uffici, ville da 1500 mq ed un albergo a 6 stelle.

dynamic-tower3La caratteristica che rende unico il progetto è la struttura dinamica e mutevole che prevede la rotazione di ogni piano attorno ad un pilone centrale: la gestione in maniera indipendente di grattacielo rotante regala infinite configurazioni dello skyline della torre.

Il sistema pensato per muovere ogni piano è costituito da 8 turbine eoliche che, oltre ad alimentare i fabbisogni energetici degli appartamenti, genera con l’ausilio di pannelli fotovoltaici integrati sul tetto di ogni piano, oltre 190 milioni di kilowatt.

dynamic-tower2L’intera struttura, di concezione prefabbricata per una rapida messa in opera, prevede una partecipazione di produzione italiana nella realizzazione di moduli degli appartamenti con impianti elettrici, idraulici e di condizionamento.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>