Fontanot per il gruppo vinicolo Santa Margherita
Fontanot, con oltre 70 anni di storia nel settore delle scale di design, continua la propria espansione avviando partnership e collaborazioni anche in altri settori.
Tra i progetti più recenti, anche la realizzazione della nuova scala della prestigiosa sede milanese del Gruppo Vinicolo Santa Margherita, entrato nella top ten Mediobanca delle aziende vinicole italiane per giro d’affari e presente con proprie cantine e propri vigneti in diverse regioni della Penisola. Per questa location, Fontanot in collaborazione con Westway Architects di Roma, ha creato una speciale scala dotata di un’alzata/pedata in lamiera, detta a nastro, e costituita da una pianta quadrata che porta ad un soppalco in vetro, realizzato ex novo. Composto da una struttura in acciaio e pedata mista in vetro (a vista) e in legno (sotto agli armadi), il soppalco in vetro permette di vedere l’ingresso della sede.
Quest’ultimo progetto si aggiunge ad altre recenti partnership di Fontanot con altre importanti realtà e principali studi di architettura internazionali. Esponente di punta a livello internazionale del settore scale, l’azienda ha segnato la storia di questo comparto, contribuendo ad industrializzare questo prodotto ed affermandosi sui mercati, prima italiani e poi esteri, con la più qualificata e completa gamma di scale a chiocciola e a rampa del settore. Un’impresa familiare che ha saputo trasformare le scale in una vera e propria oasi del design, coniugando perfettamente tradizione e innovazione.
Alla progettazione e produzione di scale per esterni e interni, Fontanot affianca l’offerta di ringhiere e balaustre, anch’esse modulari e altamente personalizzabili, e la produzione di finestre completamente Made in Italy. Tra le novità presentate in occasione del Fuorisalone 2018 all’interno del Superloft di Superstudio Più: il rilancio delle ringhiere d’epoca con un tocco di design firmate da Giulio Cappellini.