Copertura Arena di Verona: 40mila euro al vincitore
Si sta per concludere il concorso internazionale di idee per la COPERTURA DELL’ARENA DI VERONA. La data di scadenza per architetti ed ingegneri è fissata per il 9 settembre entro le ore 12.00: sarà necessario consegnare il plico al cui interno ci deve essere tutta la documentazione prevista. Oltre ad una graduatoria di merito, verranno premiati i primi tre classificati rispettivamente con 40.000, 20.000 e 10.000 euro.
Il concorso bandito dal Comune di Verona, in seno al programma di interventi volti alla conservazione, valorizzazione e fruizione del complesso monumentale dell’Anfiteatro Arena, è volto all’acquisizione di una proposta per la copertura dell’anfiteatro romano, monumento simbolo della città scaligera.
Le proposte, articolate nel rispetto dei vincoli archeologici, architettonici e ambientali del delicato tessuto urbano in cui l’Arena è inserita, dovranno garantire con soluzioni totalmente reversibili un sensibile miglioramento della fruibilità dell’anfiteatro per le attività di spettacolo, oggi fortemente condizionate in caso di maltempo. Le proposte ideative dovranno essere supportate da uno studio di fattibilità tecnica e da una valutazione economica che ne attesti la realizzabilità.