Beni Culturali: assunzione di 130 architetti a tempo indeterminato, le info
Sono stati pubblicati nove bandi di concorso per l’assunzione a TEMPO INDETERMINATO di 500 professionisti di cui ben 130 ARCHITETTI per il Mibact ovvero il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La domanda dovrà essere presentata attraverso il sito http://ripam.formez.it dove troverete il modulo elettronico relativo. Si potrà effettuare l’iscrizione dalla mezzanotte del 31 maggio fino al 30 giugno 2016. Per quanto concerne nello specifico gli architetti, le regioni maggiormente interessate sono il Lazio con ben 39 posti, seguiti da Campania e Lombardia, rispettivamente 12 e 11.
Sarà inoltre necessario possedere dei requisiti specifici per accedere al bando di concorso:
- la laurea specialistica o magistrale in architettura, architettura del paesaggio o equipollenti
- diploma di specializzazione o master universitario di secondo livello di due anni o dottorato di ricerca in patrimonio culturale
- abilitazione per esercitare la professione
Dopo una prova di preselezione, vi saranno due esami scritti: il primo per certificare le conoscenze teoriche del proprio ambito di riferimento, l’inglese e le tecnologie informatiche e di comunicazione; il secondo per valutare le abilità pratiche che la funzione pubblica comporterà.
Qualora si superino gli scritti – richiesto un punteggio minimo di 70 per prova – i candidati accederanno all’esame orale. Sul sito Internet del Ministero verranno rese note le date e le sedi di svolgimento almeno 20 giorni prima delle prove scritte.