Flou Softwing: letto, poltrona, pouf e lampada di lusso
L’espressione che identifica perfettamente il modus operandi di FLOU è sicuramente Total Living. L’azienda offre infatti una gamma completa, coerente e sinergica di prodotti per la ZONA GIORNO e la ZONA NOTTE, da una linea di accessori dedicati al comfort e al benessere e da Natevo, l’innovativo brand che realizza e produce mobili e complementi con luci a LED incorporate.
Oltre trent’anni di impegno, di creatività e di specializzazione partendo dai letti ci hanno condotti con naturale progressione ad ampliare le tipologie ed a sviluppare progetti sempre più globali. Il risultato è una collezione di design completa, variegata ed esaustiva, pensata per l’ARREDO CASA e rivolta anche al mercato internazionale.
Il designer Carlo Colombo spiega come è nata la linea SOFTWING: “In uno dei miei tanti viaggi in giro per il mondo, dall’oblò guardavo distrattamente l’ala dell’aereo che dalla Cina mi portava a casa, pensando a come cambia la prospettiva, se si riesce ad ammirare con occhi nuovi cose già viste mille volte! Osservare la piega arcuata di quell’ala d’aereo mi ha spinto a disegnare e dare il nome SOFTWING alla collezione composta da letto, poltroncina, pouf e lampada a LED legati dal medesimo “fil rouge”: una piega morbida, una rotondità leggera, una curva elegante.”
Il letto matrimoniale rispetta in pieno la tradizione del letto tessile FLOU. Il punto di forza di SOFTWING è infatti il tessuto, cucito addosso alla struttura come un abito d‘alta moda. La linea sobria lascia spazio alla morbida testata arrotondata ai lati, alla raffinatezza dei dettagli, alla disposizione delle pieghe, all’accuratezza delle cuciture. L’effetto finale è una morbidezza straordinariamente confortevole, un’eleganza semplice e sofisticata a un tempo, un prodotto sartoriale perfetto.
La forma piacevolmente arrotondata presente nell’omonimo letto si ritrova anche nella poltrona con schienale alto e con schienale basso di cui è evidente il grande effetto estetico. Il guscio esterno che racchiude la morbida seduta imbottita è un’elegante struttura curvata, pensata in varie essenze preziose: noce, ebano o larice opaco o lucido. L’interno accoglie rivestimenti sia in tessuto che pelle, in entrambi i casi totalmente sfoderabile. Fa da corollario alla serie SOFTWING il morbidissimo pouf imbottito, ideale come funzionale poggiapiedi per l’omonima poltrona ma perfetto anche come elemento a sé da collocare nel living o in camera da letto. Può essere rivestito sia in tessuto che pelle, in entrambi i casi totalmente sfoderabile.
Metallo bronzato o color grafite, sfera luminosa a LED in vetro trasparente, fumé o color bronzo, eleganza e sofisticazione insieme. Con un dettaglio funzionale non trascurabile: per accendere la lampada SOFTWING nella versione sia da tavolo che da terra non serve pigiare su bottoni o premere pulsanti. E’ sufficiente sfiorarla delicatamente con una mano, anzi, con un dito.