Feld 72 realizza nuovo Kindergarten a Bolzano
Lo studio di architettura austriaco FELD 72 ha realizzato un nuovo KINDERGARTEN nella cittadina di Valdaora di Sotto, in provincia di Bolzano. Il perno del progetto consta nella continuità degli spazi (sia indoor che outdoor) e l’utilizzo del recinto.
Il legno ha un valore fondamentale: questo materiale è stato scelto, insieme alla muratura, per dare calore e vivacità agli ambienti. La parete perimetrale ne è l’esempio più fulgido: attraverso un unico gesto riesce ad abbracciare esterno ed interno. La struttura principale è concepita in modo tale da avere un giardino ben irradiato dalla luce solare e con uno spazio dedicato ai giochi separato dalla strada adiacente.
Per gli interni è stato utilizzato del legno locale: grazie a queste soluzioni di continuità, indoor e outdoor si amalgamano alla perfezione. Il KINDERGARTEN di Valdaora di Sotto si distingue grazie ad una libertà progettuale e compositiva di ampio respiro che, tenendo conto delle condizioni di sicurezza, crea ambienti luminosi e gradevoli.