Vessel di Heatherwick Studio a Manhattan, New York
Il 14 settembre 2016 la società Related Companies e Oxford Properties Group hanno svelato il progetto di HEATHERWICK STUDIO. VESSEL sarà un nuovo punto di riferimento pubblico per lo sviluppo di Hudson Yards a Manhattan, in New York.
Con la fine lavori prevista entro l’autunno 2018, VESSEL rappresenta un progetto così ambizioso tanto da venire paragonato al Rockefeller Center. HEATHERWICK STUDIO ha intrapreso la sfida di creare un punto di riferimento: la struttura architettonica, ispirata ai pozzi a gradini indiani, non deve essere semplicemente guardata ma è pensata affinchè ogni centimetro possa essere scalato ed esplorato. VESSEL offrirà nuovi punti di vista ed interessanti scorci di New York ed in modo particolare di Hudson Yards.
I numeri di questa opera sono davvero importanti: 600 tonnellate di peso, 2500 gradini suddivisi in 154 scale collegate tra loro, il tutto su 45 metri di altezza. La matrice esagonale di base, inoltre, viene ripetuta per 16 piani. C’è anche un po’ di Italia: VESSEL verrà realizzata con enormi pezzi prefabbricati in acciaio e bronzo realizzati su misura a Monfalcone, in provincia di Gorizia.