Nuovo museo nella Città della Scienza di Napoli dopo l’incendio del 2013
Si chiamerà CORPOREA e verrà inaugurato il 4 marzo 2016, a tre anni esatti dall’incendio che devastò la Città della Scienza di Napoli. La struttura rappresenta il primo museo interattivo in Europa dedicato completamente alle tematiche della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali.
CORPOREA, progettato dalla studio Pica Ciamarra e Associati, sarà aperto al pubblico nel dicembre del 2016. Vanta una superficie di 5.000 metri quadri con ben tre livelli espositivi. Il sinuoso andamento trapezoidale con tanto di brise-soleil in cotto porta lo sguardo verso l’Isola di Nisida, il Parco Virgiliano ed il Golfo di Pozzuoli.
Comprensiva di un planetario – adibito anche a show didattici con tecnologie 3D – e di un centro congressi, la struttura presenterà anche un incubatore della salute con moduli per PMI e start-up operanti nel settore del biomedicale e dell’e-health. Si prevedono circa 200.000 visitatori all’anno e 180.000 spettatori per gli spettacoli nel Dome 3D. Il museo si pone quindi come punto di incontro tra scienza e società.
E’ necessario sottolineare come il concept del percorso espositivo sia opera di un gruppo di lavoro di Città della Scienza guidato dal prof. Vittorio Silvestrini assieme ad un nutrito comitato scientifico composto da medici, scienziati e ricercatori delle Università Federico II, Seconda Università di Napoli, Parthenope, Università di Salerno, Università Sapienza di Roma e centri di ricerca del CNR. Inoltre hanno contribuito associazioni di cittadini portatori di patologie, docenti, istituti scolastici e altre realtà sociali.