Termosifoni con valvole termostatiche entro il 31 dicembre o multe salate
Il termine ultimo per l’installazione delle VALVOLE TERMOSTATICHE con i contabilizzatori di calore è fissato per il 31 dicembre 2016. Molte famiglie si stanno adeguando alla normativa 102/2014 che riguarda solo i condomini con riscaldamento centralizzato. In tanti, nella speranza di una proroga, si sono attardati e, a seconda delle varie Regioni, si rischiano multe che vanno dai 500 ai 2500 euro.
L’operazione dovrebbe portare ad un risparmio in bolletta e ad avere ambienti più salubri ma rimangono delle perplessità. Secondo quanto riporta La Stampa, il vicepresidente dell’Uppi Angelo De Nicola ha affermato che coloro che si trovano ai piani inferiori o superiori avranno un conteggio consumi più alto rispetto al passato.
Aggiunge inoltre che, oltre ad una spesa per la messa a norma dei radiatori, sarà necessario pagare annualmente una società per i conteggi. Ed attenzione ai rischi di coloro che vivono in un condominio con appartamenti non occupati: le dispersioni nel palazzo potrebbero gravare in bolletta. Inoltre i calcoli, sempre secondo De Nicola, non sono affatto semplici così come la materia che, a cavallo tra economico e giuridico, risulta essere complicata.
In ottica risparmio è importante vagliare più preventivi e, come afferma Marco Ogliengo di ProntoPro.it, ci si può avvalere di una importante detrazione. Infatti se l’operazione viene svolta in contemporanea con la sostituzione del generatore di calore per una caldaia a condensazione, si può presentare una richiesta di detrazione del 65%.