Revoca agevolazioni prima casa se si aumenta la metratura
Attraverso la sentenza numero 18477 del 21 settembre 2016, la Corte di Cassazione ha affermato che il contribuente non potrà ottenere i benefici delle AGEVOLAZIONI SULLA PRIMA CASA qualora gli interventi aumentino la metratura consentita per la loro fruizione.
L’Agenzia delle Entrate aveva emesso un provvedimento di revoca delle agevolazioni in quanto la metratura di un appartamento era stata aumentata oltre i 240 mq consentiti e quindi considerato di lusso. Il ricorrente aveva presentato ricorso ma la Corte di Cassazione l’ha rigettato.
Infatti si è fatto riferimento, per stabilire se l’appartamento fosse di lusso o meno, al principio di superficie utile complessiva secondo cui l’utilizzabilità degli ambienti è un parametro ad hoc per definire questa distinzione.
Il locale è stato giudicato di lusso in quanto coi suoi 254,3 mq non comprendeva balconi, soffitti, posto macchina, scale e terrazze ovvero gli elementi la cui superficie va detratta al calcolo dell’estensione globale sottoscritta nell’atto di acquisto.