L’ultima opera di Zaha Hadid, la Stazione Marittima di Salerno
Tutto è ormai pronto per l’inaugurazione della STAZIONE MARITTIMA DI SALERNO lunedì 25 aprile. Stiamo parlando dell’ultima opera di dell’archistar anglo-irachena ZAHA HADID. A questo grande evento parteciperanno il premier Matteo Renzi e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Per ricordare la progettista recentemente scomparsa ci sarà una lecture di Stefano Boeri.
La stazione si trova nel molo Manfredi, tra il porto commerciale ed il lungomare cittadino. La struttura si caratterizza per l’utilizzo di ceramica, vetro e cemento e si sviluppa su una superficie di circa 4500 mq. Due sono i livelli divisi in tre blocchi: i terminal per navi da crociera e traghetti e gli uffici amministrativi.
Il progetto fu pensato inizialmente nel 2000 ma solo 5 anni più tardi iniziarono i lavori. Ci furono anche delle vicissitudini in quanto la ditta che vinse l’appalto rinunciò all’opera, nel 2010 il cantiere riaprì ma la data di fine lavori slittò più volte. Di notte la stazione avrà la funzione di faro grazie alla sua illuminazione.
I passeggeri potranno inoltre servirsi di biglietteria, sala d’attesa e ristorante in quella che è l’ultima testimonianza della grandissima ZAHA HADID.