Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il18 mag 2016

L’anticonformismo di Adrenalina

ADRENALINA è libertà di esprimersi, di fantasticare ad alta voce, di dare colore all’immaginazione, attraverso proposte d’arredo innovative e audaci. Il design dell’azienda concepisce prodotti dalle forme inusuali, ironici, colorati e giocosi, ma sempre fedeli all’idea di comodità e funzionalità che deve precedere la creazione di poltrone e divani. Sono imbottiti che rompono gli schemi e sprizzano energia, interpretando il desiderio di chi ama circondarsi di pezzi fortemente protagonisti, capaci di infondere caratteri di unicità al luogo che li ospita. Ecco le molteplici proposte presenti al Salone del Mobile 2016 di Milano.

Il divano SOFT MACHINE è un oggetto scultoreo, dalla linea aerodinamica e fluida, ispirato al Bolidismo, un movimento nato 1986 da un gruppo di designer e architetti, tra cui l’ideatore Giovanni Tommaso Garattoni. Il divano prende il nome da un romanzo dello scrittore americano William Burroughs “The Soft Machine” e dall’omonimo gruppo rock degli anni 60, è “una morbida macchina dell’abitare che nasce dall’amore, tutto italiano, per la velocità. Una cultura delle forme che parte dall’estetica futurista di Balla e Boccioni per arrivare fino al Bolidismo, ultima avanguardia del novecento” afferma il suo creatore.

MICROMEGA è un sistema imbottito modulare di sedute per il contract ed il settore office, ma con moduli di piccole dimensioni utilizzabili anche in spazi domestici contemporanei come loft o appartamenti open space. E’ una “micro”-architettura destinata a “mega” spazi pubblici, come ad esempio le hall degli alberghi e consente di realizzare aggregazioni infinite e di forte impatto. “Il progetto mette al centro l’uomo con le sue necessità di incontro e socializzazione in spazi definiti, accoglienti ed estetici; da qui il senso di mutuare simbolicamente le figure del cerchio e del quadrato dallo schema vitruviano di Leonardo” afferma il designer Roberto Romanello.

Anticonformista e ironica, la seduta CHILL OUT é un omaggio del suo autore al movimento del Radical Design degli anni sessanta e alla Club Culture degli anni novanta. Poltrona e anche pouf, segno estetico di impatto nel panorama domestico, CHILL OUT non passa inosservata e stimola un uso interattivo. Questo prodotto si propone anche come chaise longue, imbottita e reclinabile, con rivestimento in un mix di materiali tecnici elastici, altamente performanti ed ignifughi utilizzabile sia in ambienti domestici, che negli spazi contract.

SPEAK EASY è una lounge chair retrò ed elegante, corredata da un pouf poggia gambe, con una linea ispirata al design degli anni ’50 e ’60. L’uso del legno e del compensato curvato della struttura riporta alle origini del design industriale italiano, “in cui si ritrovavano sperimentazione tecnologica e espressione di buon gusto” afferma l’autore. “Una macchina del tempo (perso e ritrovato)” prosegue Garattoni “perché il tempo vola e l’odore dei ricordi rimanda ad un tempo in cui la cultura dell’abitare era sinonimo di eleganza senza tempo”. I piedi metallici “a slitta” donano elasticità alla struttura e conferiscono un piacevole senso di confort.

MAJI è un originale sistema modulare per il contract, l’ufficio o i luoghi d’attesa, versatile e adattabile a qualsiasi spazio. E’ composto da una parete imbottita, modulabile all’infinito che può avvolgere, come un guscio protettivo, i più svariati elementi quali, poltroncine, divani, mensole, appendiabiti. Il nome deriva dal giapponese e significa “Davvero?”, un’esclamazione di sorpresa, di stupore. Come se ci si chiedesse “Davvero ci si può sedere in quel guscio?” “Davvero è possibile combinare così tanti elementi all’infinito?”

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>