La metropolitana di Torino riscalderà le case
La geotermia è il principio che sfrutta il calore naturale della Terra per ottenere energia termica che può essere utilizzata per uso domestico.
Grazie a un brevetto del Politecnico di Torino, sarà possibile utilizzare la metropolitana, per ottenere calore in inverno e rinfrescare gli ambienti in estate. Il tutto utilizzando un elemento già strutturalmente presente nelle gallerie, ovvero il “concio”.
Si tratta della struttura di calcestruzzo armato che riveste i tunnel e che, nel progetto del Politecnico, diventa “energetico”, ossia viene integrato con tubi contenenti un fluido che scambia il calore con il terreno circostante e lo può trasportare in superficie.
Il primo “concio energetico” italiano si chiama ENERTUN e grazie alle sue caratteristiche uniche è stato finanziato dal Politecnico di Torino attraverso il bando ‘Proof of Concept’, dedicato alla validazione e prototipazione delle tecnologie.
Il concio è stato installato a scopo sperimentale nella tratta Lingotto-Bengasi della linea 1 della metropolitana di Torino in fase di costruzione.