Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il20 lug 2018

La Casa del Futuro: tecnologica, eco-friendly e di design

Gli italiani tornano a scommettere sul mattone come investimento vincente e sicuro rispetto a titoli e azioni ritenuti ancora troppo rischiosi e poco sicuri. Che la casa, nella cultura italiana, sia un bene primario è ormai assodato e, nonostante l’incertezza economica legata alla crisi, i numeri ci dicono che il mercato immobiliare è in certa ripresa. Nel 2017, stando al “Rapporto immobiliare residenziale 2018” dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (Abi), le compravendite nel Belpaese nel settore residenziale hanno registrato un incremento pari a 542.480 transazioni (+ 4,9% rispetto al 2016) per un valore complessivo di 89,6 miliardi di euro, 500 milioni in più rispetto al 2016. La casa resta un punto di riferimento imprescindibile nei progetti di vita di un individuo. Con il cambiamento degli stili abitativi e delle metrature, si cerca un’abitazione più smart, efficiente dal punto di vista energetico, in quartieri semi-centrali delle città, ben collegate dai mezzi di trasporto pubblico, con spazi all’aperto o dedicati al verde. Per soddisfare questa nuova tipologia di domanda, a Milano – città che secondo il Rapporto Agenzia delle Entrate – Abi rileva il numero più alto di compravendite immobiliari con + 8,1%[1] – è in fase di realizzazione nòvAmpère, un progetto residenziale innovativo ed esclusivo che ridisegna il volto di Città Studi. Un progetto ambizioso firmato Gestimm, Impresa Rusconi e Mangiavacchi Pedercini (unite in GRM Sviluppo), realtà storiche nel settore edilizio e immobiliare, così come altrettanto importanti sono i suoi numeri: 8.000 mq l’area complessiva interessata dai lavori che in passato ospitava la sede del CNR rimasta per molto tempo in stato di abbandono; 101 le unità immobiliari, differenti per tipologia e metratura, realizzati su cinque livelli con affaccio su 4.000 mq di parco privato con oltre 50 specie arboree tra cui diversi alberi ad alto fusto, un vero e proprio polmone verde dentro la città.

NòvAmpère rappresenta la casa del futuro capace di integrare le nuove tecnologie offerte da soluzioni domotiche con l’innovazione proposta da mondi in continuo divenire come il design, e l’architettura. Si tratta di un complesso residenziale intelligente, all’avanguardia dal punto di vista dello sfruttamento delle energie rinnovabili. Infatti, grazie alla geotermia acqua, terra e aria – fonti pulite e rinnovabili – e con l’aiuto di una pompa di calore si produce energia che viene impiegata nei diversi utilizzi garantendo un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate. Una volta terminato il processo, l’acqua viene utilizzata per irrigare il parco tornando nella falda da cui è stata prelevata.

“L’attenzione che poniamo ai clienti, potenziali ed effettivi, è sicuramente un grande valore aggiunto. Sappiamo quanto l’acquisto di una casa sia importante nella vita delle persone ed è per questo che i nostri sforzi sono volti alla soddisfazione del cliente circa tutti gli aspetti del loro acquisto. La solidità dei tre grandi gruppi coinvolti, Gestimm, Impresa Rusconi e Mangiavacchi Pedercini è inoltre un ulteriore garanzia e riteniamo che questo gruppo sia un esempio unico sul panorama milanese e nazionale in termini di affidabilità” dichiara Micol Nizzotti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gestimm.

Elemento distintivo del progetto è la scelta dei materiali a cominciare dall’impiego di “TX – cemento mangia smog” autopulente che sfrutta la luce del sole per abbattere gli inquinanti, trasformandoli in sostanze meno nocive. Non solo, chi sceglie nòvAmpère ha la possibilità di potersi godere la tranquillità della propria casa e allo stesso tempo usufruire di una serie di servizi che rendono questo progetto abitativo innovativo. Fiore all’occhiello del complesso residenziale gli AmpèreAttici concepiti in maniera particolare, come fossero vere e proprie ville con giardino e spa privata sullo skyline di Milano. Rivisitata l’idea dell’attico tradizionale disponendo, al piano superiore la zona giorno, di fatto più vivibile ed utilizzata ed al piano inferiore la zona notte. Cuore architettonico di questa soluzione abitativa è l’ampio patio coperto e riparato godibile in ogni stagione, e la terrazza, con giardini pensili e pavimentazioni in teak che ricordano il ponte di una barca, creando una vera oasi di verde privato.

La commercializzazione, partita ad ottobre 2017, registra il sold out degli attici e vendite per il 90% dell’intera operazione. Secondo i dati forniti dai promotori, il profilo degli acquirenti di nòvAmpère ed AmpèreAttici è quello di famiglie e professionisti che rientrano da fuori Milano, un’inversione di tendenza rispetto agli anni della fuga verso l’hinterland grazie ad un rinnovamento dell’ambiente urbano più green ed ecosostenibile.

Per dare la possibilità a tutti di provare l’esperienza di vivere nòvAmpère, è stata realizzata casAmpère, un appartamento completamente arredato e funzionante, curato da Milano Contract District (l’innovativa Design Platform dedicata al Real Estate, segnalata con la menzione d’onore nell’ambito del prestigioso Premio Compasso d’Oro 2018) che anticipa concretamente il sogno di vivere nella nuova casa. Situata al primo piano di nòvAmpère, casAmpère, rappresenta un’esperienza unica nella presentazione di nuove soluzioni abitative in tutto il panorama immobiliare. Esplorare le stanze di un appartamento vero è un’esperienza inedita e immersiva che si pone l’obiettivo di avvicinare all’acquisto sensoriale anche il mondo del Real Estate applicando logiche espositive e tecnologie sempre più presenti in retail concept tipici di altri settori e mercati (automotive, food, technology, fashion). Avvalendosi di un art director interno ed un team dedicato di coordinatori e professionisti di cantiere, Milano Contract District è in grado di ideare, proporre e realizzare “chiavi in mano”  Concept Store immobiliari pensati per accogliere i potenziali acquirenti di un immobile anticipando il sogno di abitare in una residenza di prossima costruzione.

L’idea di ricreare gli stores _ove possibile_ all’interno dell’edificio che verrà abbattuto per far spazio al nuovo, o nelle immediate vicinanze al sito, amplifica l’interesse dei clienti e consente di accelerare il tradizionale processo di acquisto alzando il livello percettivo della residenza sin dalle prime fasi di interesse. In nòvAmpère si è andati addirittura oltre realizzando un appartamento all’interno del cantiere vero e proprio. “In nòvAmpère è stata consolidata la collaborazione con Milano Contract District (MCD). Grazie a questa partnership, i clienti hanno la possibilità di acquistare un Interior Pack comprensivo di tutti gli arredi fissi. Questo ulteriore aspetto e, soprattutto, il livello dell’offerta proposto da MCD è certamente una leva ulteriore che ha permesso un tale andamento delle vendite”, afferma l’Ing. Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi.

NòvAmpère, si aggiunge infatti ad altro progetto innovativo realizzato da Impresa Rusconi insieme ad altro storico costruttore milanese, Borio Mangiarotti, a cui Milano Contract District ha collaborato: Vivi Montecatini Vivere Solari, sviluppato per offrire il massimo comfort e benessere, grazie a servizi unici, tecnologie avanzate e a case su misura dal design razionale, dove la qualità dei materiali e delle scelte si traduce in qualità della vita.

NOVAMPERE: CASE DA VIVERE 24H

NòvAmpère non rientra tra le tradizionali soluzioni abitative anzi, punto forza di questo progetto è il nuovo modo di concepire la casa come luogo da vivere e dove lavorare con tutti i servizi annessi e connessi. Parte integrante di questo nuovo concetto abitativo sono gli ampi spazi, coperti e scoperti, destinati all’uso comune e alla condivisione, senza abbattere i confini dello spazio privato.

A progettare nòvAmpère lo Studio Beretta, firma storica dell’architettura milanese e internazionale, che ha saputo prestare grande attenzione anche alle aree comuni dotandole di servizi esclusivi come la portineria attiva 24 ore su 24; una palestra per allenarsi a due passi da casa, dotata di una sala per praticare yoga e pilates; una sala riservata a hobby.

“L’occasione di questo straordinario rapporto interno-esterno, ha stimolato la ricerca di soluzioni spaziali innovative che ha permesso di realizzare altezze superiori nelle aree giorno rispetto alle aree notte, per ottenere ampie visuali e grande luminosità” dichiara l’Arch. Gianmaria Beretta. Attenzione anche alle necessità dei più piccoli: a loro è dedicata una zona giochi attrezzata anche per organizzare feste o trascorrere una giornata in compagnia dei propri amici.

UN POLMONE VERDE NEL CUORE DELLA CITTA’

Oltre alla portineria, aperta 24 ore su 24, sette giorni su sette, nòvAmpère si compone di un parco di 4.000 mq, caratterizzato da uno specchio d’acqua centrale dove è possibile trascorrere un po’ del proprio tempo libero leggendo un libro su una delle panchine disposte all’interno di quest’area verde, unica in tutta Milano.

PROGETTO SOLIDALE: NOVAMPERE E B.LIVE

Altro elemento distintivo di nòvAmpère è la collaborazione con B.LIVE (Essere, Credere, Vivere), progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus per il recupero di ragazzi affetti da gravi patologie croniche provenienti da diversi Istituti Ospedalieri del territorio. Impresa Rusconi insieme a B.LIVE ha realizzato “Storie di #cantiere e di #quartiere”, un viaggio dei B.Livers per raccontare la Milano di ieri e di oggi
e i nuovi progetti che la riguardano come nòvAmpère. I B.Livers hanno seguito il work in progress del cantiere nòvAmpère
e hanno approfondito i temi dell’ecologia e della sostenibilità che lo caratterizzano. Con video, foto e sondaggi, i B.Livers hanno guardato Milano e le sue innovazioni dal loro punto di vista, attraverso gli occhi di chi crede in un #MondoMigliore.

[1] Seguita da Palermo (+7,9%), Firenze (+7,8%), Napoli (+7,4%) e Torino (+4,9%)

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>