Il certificato di agibilità sostituito dalla segnalazione certificata
Il Consiglio dei Ministri dovrebbe prendere in considerazione a breve termine una modifica relativa al decreto competitività. Il CERTIFICATO DI AGIBILITÀ potrebbe scomparire a favore della SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ che comporterebbe delle variazioni nella procedura per avere il nulla osta e le tipologie di controlli.
Si porrà l’accento su due punti fondamentali: da un lato il controllo ispettivo sull’opera realizzata e dall’altro il collaudo statico che unirà le norme tecniche al certificato di rispondenza. Il professionista abilitato o il direttore lavori avrà il compito di certificare le condizioni di sicurezza, risparmio energetico, igiene e salubrità delle strutture.
Inoltre, dopo la presentazione delle SCIA, avverranno dei controlli ispettivi sulle costruzioni attraverso le modalità di comuni e regioni. La procedura relativa all’agibilità degli edifici sarà uniformata grazie alla nuova normativa.
Inoltre i dati dei rogiti ad eccezione dei nomi delle parti contraenti verranno inseriti sul sito dell’Agenzia delle Entrate con tanto di indicazione riguardante il relativo immobile. Questa novità è stata pensata per favorire la trasparenza nel mercato dei prezzi.