Nuovo stabilimento FIMA Carlo Frattini
FIMA Carlo Frattini ha recentemente inaugurato a Briga Novarese (NO) l’innovativo polo produttivo autonomo che si occuperà di tutte le fasi di lavorazione del rubinetto, dalla tornitura alla cromatura dello stesso.
Questo importante investimento conferma la volontà dell’Azienda di investire per crescere e garantire costantemente un’offerta sempre più ampia ed esaustiva di prodotti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia.
Il nuovo stabilimento è stato progettato per una gestione più efficiente delle diverse fasi della lavorazione ed è alimentato ad energia solare, prodotta grazie all’impianto fotovoltaico di FIMA, permettendo un miglioramento della capacità produttiva e del controllo della qualità.
Nel polo produttivo sono stati installati, infatti, macchinari di ultima generazione che permettono di effettuare contemporaneamente fino a 14 lavorazioni meccaniche ad altissima precisione. Particolarmente all’avanguardia è la nuova macchina transfer a controllo numerico, per la tornitura dei corpi fusi, dotata di isole di carico automatizzate con robot antropomorfo, in grado di riconoscere il posizionamento di ogni singolo pezzo, permettendo uno carico/scarico ottimale della macchina, riducendo il tempo di lavorazione e minimizzando i tempi morti dell’impianto e, di conseguenza, i consumi energetici.
La nuova area ospita inoltre un innovativo centro di lavoro a 4 assi in grado di effettuare lavorazioni su pezzi in acciaio con una precisione dello 0,001 mm e un reparto di tornitura dotato di un sistema di aspirazione sottovuoto in grado di smistare i trucioli di ottone in base alle differenti tipologie.
Nel nuovo polo produttivo sarà inoltre avviato entro il 2016 un reparto galvanico ad “impatto zero”, in grado di lavorare con Cromo Trivalente – il cui utilizzo verrà imposto dalle normative comunitarie nei prossimi anni – che, al contrario del cromo esavalente (ad oggi utilizzato nel 90% dei casi), non è cancerogeno, non produce rifiuti e riduce notevolmente le percentuali di scarto. L’impianto galvanico sarà alimentato da un impianto a cogenerazione ad alta efficienza alimentato a metano, che coprirà integralmente i consumi di calore ed energia elettrica di funzionamento.
Dopo l’inaugurazione dello showroom ad ottobre del 2014, l’apertura del nuovo stabilimento conferma ancora una volta come FIMA Carlo Frattini sia un’Azienda competitiva orientata all’innovazione. Una realtà, con una produzione 100% Made in Italy, dallo spirito dinamico, alla costante ricerca della qualità, per offrire sul mercato soluzioni uniche e innovative all’insegna del design e della massima funzionalità.