Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo 2016
Fassa Bortolo ed il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara uniscono nuovamente le forze per dare vita alla nuova edizione del Premio Internazionale DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE FASSA BORTOLO. L’iniziativa vuole far conoscere ad un vasto pubblico importanti restauri architettonici che si sono distinti grazie al rispetto dei principi della comunità scientifica e alle soluzione contemporanee adottate.
Il premio, pur avendo una cadenza annuale, è suddiviso in due sezioni che si alternano ogni biennio. Dopo il turno delle “Opere realizzate”, nel 2016 sarà la volta di “Progetti elaborati come tesi”: verranno assegnate medaglie d’oro e d’argento ai progetti scelti da una giuria attenta e scrupolosa. Saranno ammessi gli autori di progetti elaborati come tesi da singoli o da gruppi che sono state discusse negli ultimi 5 anni al termine dei corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria, o percorsi di formazione equivalenti. La votazione non deve essere inferiore a 100/110.
Novità di quest’anno sarà il Premio Speciale “Didattica Internazionale”, una sezione dedicata ai corsi tenuti in seno a Facoltà o Dipartimenti di Architettura e Belle Arti in campo internazionale. Ad essa potranno partecipare i docenti incaricati del coordinamento e dell’insegnamento in un Corso Universitario di Restauro o Progettazione in contesto storico estero, previo l’invio di una serie di progetti sviluppati negli ultimi 3 anni.
Sarà necessario inoltrare la propria candidatura attraverso la compilazione del form presente sul sito www.premiorestauro.it entro il 31 ottobre 2016. Il materiale dovrà invece essere spedito all’indirizzo mail premiorestauro@unife.it non oltre il 4 dicembre 2016.
Il montepremi, di 8.000 euro, è così suddiviso: al primo classificato la medaglia d’oro ed un riconoscimento di 3.000 euro; ai secondi, due medaglie d’argento ed una somma pari a 2.000 euro ciascuno. Per il vincitore della sezione “Didattica Internazionale”, 1.000 euro che saranno devoluti all’Istituzione di appartenenza del corso che si è distinta. La Giuria ha la facoltà di decretare Menzioni Speciali e ridistribuire le somme spettanti ai vincitori.