Bonus Amianto: come presentare la domanda per il credito d’imposta
Parte il 16 novembre il click day per il cosiddetto BONUS AMIANTO, ovvero la presentazione della domanda per ottenere un credito di imposta del 50% sugli interventi di bonifica ai capannoni realizzati quest’anno.
Il Ministero dell’Ambiente mette a disposizione il sito www.minambienteamianto.ancitel.it per la presentazione della richiesta online che potrà pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2017. Qualora la domanda fosse ammessa, si procederà fino al termine dello stanziamento di 17 milioni di euro.
Le imprese che desiderano compiere sulle loro strutture o sui beni la bonifica dall’amianto hanno la possibilità di avere un credito d’imposta uguale alla metà delle spese che sono state sostenute. Il range di spesa ammesso è tra i 20.000 ed i 400.000 euro, inoltre il credito sarà riconosciuto solo per gli interventi di smaltimento e rimozione.
La domanda deve contenere alcuni dati specifici come il costo totale degli interventi e le singole spese nonché la quota di credito d’imposta richiesta. Tra gli allegati, annoveriamo il piano di lavoro degli interventi di bonifica, la comunicazione di fine lavori inviata alla ASL di competenza e l’attestazione delle spese. E’ necessario altresì dichiarare che non si stanno sfruttando altre agevolazioni.
Sarà il Ministero dell’Ambiente a comunicare l’esito delle varie richieste entro il termine di 90 giorni. Il credito di imposta, qualora fosse riconosciuto, viene suddiviso in tre quote annuali con identico importo. Il BONUS AMIANTO non concorre alla formazione del reddito imponibile.