A Palazzo Morando la mostra “Milano, città d’acqua”
MILANO, CITTÀ D’ACQUA è la mostra a cura di Stefano Galli che si terrà fino al 14 febbraio 2016 all’interno della cornice di PALAZZO MORANDO. Attraverso una raccolta di 150 immagini d’epoca, mappe storiche e documenti inediti, l’esposizione testimonia l’importanza dell’acqua in seno allo sviluppo del capoluogo lombardo.
Questo elemento è stato importantissimo per la formazione dell’agglomerato urbano della città, favorendo la sua espansione e la crescita economico-industriale. Stando alle ultime ricerche, lo stesso nome Milano sarebbe attribuibile alla presenza dell’ansa di un fiume.
L’itinerario vanta diverse sezioni tematiche che presentano innumerevoli curiosità. Tra queste, segnaliamo la presenza di “fonti miracolose” e il mistero legato ai battisteri e alle fontane ottagonali. Lo sapevate inoltre che l’Idroscalo fu costruito per l’atterraggio di ottovolanti e la Darsena fu per anni l’ottavo porto in Italia per traffico merci?
“Milano, città d’acqua” vi mostrerà l’eccellenza della maestria meneghina in fatto di gestione e utilizzo delle acque attraverso una serie di incredibili testimonianze d’antan.