10000 stanze e mai un ospite: l’hotel di Hitler
L’HOTEL PRORA vanta 10.000 stanze ed una facciata lunga 5 km, un ospedale, un cinema, una scuola ed addirittura un pontile. Un vero e proprio colosso che si trova sull’isola di Rugen, nel Mar Baltico. I lavori iniziarono nel 1936 e furono interrotti allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939. Sarebbe l’albergo più grande del mondo ma nessuno, in 76 anni, ci ha mai alloggiato.
Nato in risposta alla catena britannica Butlins, avrebbe dovuto ospitare circa 25.000 lavoratori tedeschi e le rispettive famiglie. Voluto da Adolf Hitler, questo gigantesco complesso architettonico è formato da 100 edifici dotati di 100 camere ciascuno. L’intera superficie del cosiddetto “HITLER HOTEL” si può percorrere camminando per circa un’ora.
Ancora intatto, l’albergo doveva fungere da tramite con le Canarie (controllate all’epoca da Franco), per favorirne l’afflusso di turisti. Successivamente la struttura finì in mano alla Russia che, non avendo abbastanza esplosivo per distruggerla, la utilizzò come deposito d’armi. In questi ultimi anni si sta pensando alla ristrutturazione di alcune aree.