Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il30 lug 2016

Valli Art Miami: l’arte visiva di Javier Martin

Tutto il genio visionario di JAVIER MARTIN presso la VALLI ART GALLERY di Miami. L’artista, specializzato in installazioni e produzioni site-specific, mette la società letteralmente davanti ad uno specchio, nel senso letterale del termine.

Lo specchio è infatti il leitmotiv principale dei lavori: lo spettatore, la cui immagine è riflessa, diventa il centro dell’opera. Le creazioni maggiormente conosciute sono sicuramente quelle raffiguranti soggetti con gli occhi aperti, la “cecità” dei modelli è monito per una società che non sa cogliere l’essenziale.

Pittura e stampa digitale si fondono a marchi e loghi iconici della moda. L’esempio sicuramente più lampante e famoso è Louis Vuitton Rifles in cui diversi ritagli di borse vanno a formare la sagoma di una pistola. L’obiettivo di JAVIER MARTIN è evidenziare come gli smaniosi desideri riguardo a determinati beni di consumo possano diventare un’arma.

Linearità e pulizia formale caratterizzano i suoi lavori così come l’utilizzo dell’oro e del bianco. La figura umana rappresenta la scelta preferenziale: attraverso essa, lo spettatore riesce a cogliere le sfumature ed i significati delle opere.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>