Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il7 nov 2016

SV House di Rocco Borromini

Un vecchio rustico trasformato in un sofisticato progetto che unisce sapientemente architettura e interior design. ROCCO BORROMINI è stato l’artefice di SV HOUSE, una casa edificata sulla costa Orobica della colline Valtellinesi. Immersa in un contesto naturalistico unico, questa struttura presenta caratteristiche esclusive.

22 mq su tre livelli: una scelta architettonica ricercata in quanto BORROMINI voleva dare l’idea di focolare domestico, rievocando così l’architettura rurale dei piccoli spazi evocativi. L’altezza interna viene esaltata dalla scala – con tanto di pianerottoli trasparenti – che unisce i livelli sul lato est della casa. La pietra di Luserna, utilizzata per la pavimentazione, è il trait d’union tra l’interno e l’outdoor.

SV HOUSE presenta una facciata in legno di larice spazzolato le cui pannellature di legno dogate che rievocano le strutture tipiche della media fascia alpina. Le vetrate garantiscono una visuale da sogno e sono in parte fisse ed in parte apribili.

Un solaio di cemento armato collega i muri portanti realizzati con le stesso materiale mentre il tetto ed il secondo solaio sono in legno. La pietra locale a spacco naturale è stata invece utilizzata per i due setti: un progetto ambizioso che unisce passato e presente, tradizione e innovazione, comfort e natura.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>