Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il10 mar 2016

Sedie come manga, Nendo stupisce

Durante la Milano Design Week, verrà presentata la singolare installazione firmata NENDO intitolata “50 Manga Chairs”. L’evento si svolgerà presso il Chiostro Minore di San Simpliciano: il profondo simbolismo che permea i fumetti giapponesi viene rievocato attraverso il design d’arredo.

Profondamente radicati nella cultura nipponica, i manga hanno origini lontanissime. La struttura di questi fumetti viene ripresa e riadattata: la sequenza narrativa ricreata attraverso una serie di vignette traspare nella disposizione delle 50 sedie allineate lungo uno griglia.

In questo modo, si crea una storia ed ogni sedia è personalizzata con un elemento tipico dei manga. Troviamo, ad esempio, la “nuvoletta”, le gocce di sudore, le linee ad effetto dinamico e le lacrime per tratteggiare il carattere dei personaggi.

Non si è voluto intenzionalmente riprodurre colore e consistenza: la scelta è ricaduta su una finitura completa a specchio con cui si creano nuovi livelli spaziali. Queste opzioni stilistiche racchiudono il significato della creazione: i manga, così come la superficie specchiante, riflettono il mondo reale.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>