Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il5 Apr 2016

In Svezia pannelli solari al posto di tende, finestre e balconi

Il futuro è già qui. Infatti sembra che in Svezia la nuova frontiera del FOTOVOLTAICO TRASPARENTE abbia trovato nuove, affascinanti dimensioni. Integrando i pannelli solari fotovoltaici nei vetri, si trasforma l’energia solare in elettrica pur garantendone la tipica trasparenza.

La proposta dello studio BERNSTRAND è lungimirante e innovativa: l’utilizzazione del fotovoltaico trasparente verrà estesa, oltre che alle finestre, anche a balconi e tende. Stiamo parlando di un sistema modulare che fa leva sulla cosiddetta “facciata attiva” che vanta tre tipologie di moduli.

Pannelli solari in Svezia Bernstrand Studio - VisioneArredo.it

I balconi sono stati pensati per non creare ombra che possa impedire al sole di raggiungere le tapparelle. Le tende si trovano sopra i pannelli e possono essere regolate a piacimento: pur abbassandole – anche quando il balcone non è attivo – esse continuano a produrre energia.

Ma non è tutto perchè le finestre si possono fregiare di un sistema oscurante che garantisce la regolazione della luce. Secondo lo studio, un appartamento di circa 2.600 mq avrebbe la capacità di generare 72.543 kwh all’anno.

Unico neo? L’impossibilità di inclinare balcone e finestre rispetto ai raggi solari.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>