Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il14 nov 2016

HD Retina LED di Martini Light protagonista a Vicolungo

Martini Light, tra le prime realtà al mondo a studiare e a sviluppare applicazioni della tecnologia Led è stata scelta  dal Gruppo Gilmar, leader nella produzione e nella distribuzione di marchi di abbigliamento e proprietario dello storico marchio Iceberg, per illuminare il nuovissimo GilmarBox.

Situato all’interno del prestigioso outlet The Style a Vicolungo, punto d’incontro tra qualità e stile con oltre 150 rinomati marchi, lo store si estende su una superficie di 150 mq:  sviluppato dal Project Retail Francesco Carigi, lo spazio è stato disegnato per mettere in luce la creatività multicolore, la sartorialità e lo spirito pop delle collezione Iceberg, Siviglia e Paolo Pecora.

Lo stile dello store rispecchia a pieno il dinamismo e l’innovazione che da oltre 40 anni accompagnano il Gruppo della famiglia Gerani ed in particolare il marchio Iceberg, ideato per rispondere ai mutamenti del gusto di una società in evoluzione e che oggi si attesta tra i brand più importanti al mondo e caratterizzato da un forte carattere avveniristico.

Ed è proprio per seguire questa linea di innovazione che Martini Light è stata scelta tra numerose aziende presenti sul panorama internazionale.  

Inoltre, l’esigenza del Gruppo Gilmar di illuminare perfettamente lo spazio caratterizzato da molteplici tonalità e colorazioni ha fatto si che la scelta ricadesse su una tecnologia di cui solo la Martini detiene il brevetto: HD RETINA LED, il led dalle alte prestazioni che si presta ad illuminare situazioni in cui è necessario bilanciare diverse temperature colore; valorizzando il capo e restituendo una perfetta e bilanciata cromaticità.

Grazie alla speciale tecnologia HD Retina montata sul proiettore Milo L, i colori vengono percepiti in maniera ottimale saturando sia i toni caldi che quelli freddi, rendendoli piacevoli all’occhio umano e mantenendo un alto livello di comfort visivo.  Una tecnologia capace di far associare alla nostra memoria quei colori famigliari che noi gradiamo e ci procurano emozioni positive.

Il led HD Retina usa infatti come scala di misurazione della resa cromatica il Memory Color Rendering Index (MCRI) ispirandosi così al modo in cui l’occhio umano percepisce e ricostruisce i colori.

Si tratta di una tecnologia capace di rendere i colori fedeli a quelli che la memoria associa agli oggetti familiari – spiega l’ing. Angelo Iorio, Business Developer & Lighting Consultant di Martini Light- con un’ottima saturazione del colore, rendendo possibile un risultato mai ottenuto fino ad ora con qualunque fonte di illuminazione artificiale. HD Retina® è la prima sorgente al mondo COB (chip on board) studiata e brevettata da un produttore d’apparecchi di illuminazione: Martini Light – brevetto di Giorgio Martini. ”

Normalmente si dice che è la luce del sole a dare il comfort visivo ideale, ma nella realtà non è così, perché anche la luce di un sole splendente tende a distorcere i colori. L’idea, quindi, è stata dapprima quella di definire una luce naturale che potesse essere considerata ideale per l’occhio e poi di costruire una sorgente che fosse in grado di replicare quella luce in un ambiente chiuso. Lo studio e le sperimentazioni hanno dimostrato che la luce considerata ideale per il comfort visivo e una rappresentazione fedele dei colori corrisponde a quella che il nostro occhio percepisce “all’alba e al tramonto”, quando la sorgente per eccellenza – il sole – li illumina in modo indiretto.

Martini Light si distingue anche per essere riuscita a veicolare una materia impercettibile ed eterea qual è la luce come vero e proprio strumento di marketing.  Sempre più, infatti, un buon utilizzo della luce permette di catturare l’interesse dei fruitori e di influenzare i comportamenti d’acquisto.

Ed è per questo che, nel settore del retail, l’azienda italiana mette in luce gli spazi ponendo attenzione al carattere del marchio e dando vita ad una scenografia ben studiata in cui i linguaggi sono molteplici, ma l’obiettivo è univoco: colori sempre brillanti e perfettamente equilibrati per una resa cromatica di altissima qualità.

Applicare una tecnologia non basta, la missione di Martini Light è creare Luce, spingersi verso nuove sfide per fare emergere i lati più nascosti, impliciti, inaspettati, i dettagli e le sfumature degli oggetti e ambienti.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>