Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il8 mar 2016

Concorso per la copertura dell’Arena di Verona

Il bando di gara relativo al Concorso internazionale di idee per la copertura dell’ARENA DI VERONA è stato approvato e verrà pubblicato entro il 18 marzo sul sito internet del comune veneto.

Il contest, con scadenza fissata il 9 settembre, è volto ad individuare il miglior progetto di copertura del famoso anfiteatro. Questa iniziativa è rivolta ad architetti ed ingegneri ma anche a gruppi che comprendono consulenti e specialisti.

Sandro Veronesi, presidente del Gruppo Calzedonia, ha voluto finanziare questo concorso con 100.000 euro. 70.000 saranno riservati ai progetti (40.000 al primo premio, 20.000 al secondo e 10.000 al terzo) la restante parte ai lavori di una giuria di altissimo profilo.

Le proposte dovranno rispettare i vincoli architettonici, archeologici ed ambientali del tessuto urbano in cui l’Arena è inserita. Inoltre l’installazione della copertura apribile sarà vincolata a caratteri di totale reversibilità.

L’obiettivo principale, oltre a salvaguardare gli spettacoli dal maltempo, è quello di preservare dall’usura provocata dalle acque piovane le diverse componenti architettoniche della struttura come la cavea, i voltati, i deambulatori e gli arcovoli.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>