Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato il7 gen 2016

Alvar Aalto, convegno internazionale al Politecnico di Milano

Il 13 e 14 gennaio, il Politecnico di Milano ospiterà un convegno internazionale su un maestro dell’architettura del 900’. Attraverso tre diverse sezioni tematiche, si metteranno in luce le opere del finlandense ALVAR AALTO in relazione ai suoi rapporti con il nostro paese. Tanti progetti ma solo due realizzazioni in Italia: il Padiglione Finlandese della Biennale di Venezia e la chiesa di Riola di Vergato.

La prima delle tre sessioni si intitola “Alvar Aalto e la cultura architettonica italiana, affinità e reciprocità” in cui si analizzeranno le contaminazioni e le influenze tra il maestro finnico e i nostri stili architettonici. Nella seconda, Alvar Aalto, progetti italianisi prenderanno in esami i progetti per definire le sue chiavi di lettura del paesaggio nostrano. Nell’ultima tranche, “Alvar Aalto, esperienze e testimonianze”, si delineerannon i tratti umani dell’artista attraverso alcune testimonianze dirette.

L’AULA ROGERS del Politecnico ospiterà la giornata del 13 gennaio mentre l’ultima sessione del 14 si svolgerà presso la nuova sede dello IULM solo in mattinata. Saranno presenti membri dell’Alvar Aalto Academy e personaggi che hanno condiviso momenti significativi con il noto architetto.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>